Con Kubuntu, c'è pericolo di malware?

Stefano Canepa sc@linux.it
Sab 16 Lug 2011 09:41:55 CEST

marco  at "Thu, 14 Jul 2011 19:02:47 +0200" wrote:
 m> Salute a tutta la lista!

 m> Vorrei sapere se con Kubuntu c'è il pericolo di prendersi un malware e di cadere in una
 m> botnet.

In linea di massima nessun sistema operativo è sicuro al 100% perché i
programmatori sbagliano. Linux è un po' più sicuro di altri sistemi perché
il metodo più usato per attaccare gli altri sistemi sono i virus eseguiti
dagli utenti che in genere hanno diritti di amministratore sulla propria
macchina. Con Linux questo non succede ma gli errori e le vulnerabilità
restano. Se ti interessa la sicurezza allora puoi iscriverti ad alcune
mailing list dedicate, ce ne dovrebbe essere una anche in ubuntu. Io ti
consiglio d: cercareSANS, securityfocus e whitehat sul web e troverai
interessanti spunti di studio; disabilitare tutti i servizi che non
servono (NFS, web, samba...); applicare alcune regole di iptables (per
esempio bloccando anche porte in uscita). Se poi sei veramente paranoico
allora installa anche un IDS sulla tua macchina.

Ciao
Stefano che vorrebbe avere tempo per leggere di più sulla sicurezza informatica
--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it - http://www.stefanocanepa.it
arroganza. (Larry Wall)