Ekiga o altro

Andrea Pigollo picoz.a@gmail.com
Mer 1 Giu 2011 13:25:17 CEST

Senza voler scatenare altre guerre.... anzi a voler far tornare la lista
alla sua funzione ho una domanda da sottoporre:

Alternative a skype? qualcuno conosce, ha usato Ekiga o prodotti analoghi?
Linphone o altri programmi con versione linux/windows? (ma si dice che lo
sono tutti su protocollo SIP; che significa?)

Ho eliminato Skype anche per i noti motivi ma non gradirei risposte del
tipo: meglio ekiga perché open su prot open o meglio skype perché.... che ne
so! Non ditemi: bisogna tenere anche windows oppure non bisogna tenerlo
(così, per dire: io ce l'ho ma non lo uso da tantissimo tempo... ogni volta
che mi serve mi scappa la voglia perché ha bisogno di aggiornare un sacco di
cose... e prima di riuscire a lavorare...)

Con ekiga o chi per esso vorrei fare le stesse cose che facevo con skype:
video chiamate o solo chiamate ad altri pc con stesso progr (ma... possibile
anche con altri progr su prot SIP?)... sezioni di chat, se possibile invio
sms (forse questo non si può)...

Ho provato con ekiga: ho un account, ma il mio amico coinvolto nelle prove
non sempre mi rileva in linea o non riesce a chiamare... problemi di
configurazioni audio sia uscita che entrata quasi sempre (ecco con linux non
ci si capisce molto con l'audio: succede anche a voi?) ...

Qualcuno conosce un buon tutorial per questi generi di programmi su prot
SIP?

grazie e... cerchiamo di stare calmi... ci sono già mille motivi esterni per
litigare lasciamo fuori linux!

picoz