Fwd: Re: Strano carico della CPU

marco ilovetoothedog@teletu.it
Sab 4 Giu 2011 15:16:30 CEST

-------- Original Message --------
Subject: 	Re: Strano carico della CPU
Date: 	Sat, 04 Jun 2011 11:34:53 +0200
From: 	Giuliano <italia1bpf@alice.it>
To: 	marco <ilovetoothedog@teletu.it>

Il 04/06/2011 9.01, marco ha scritto:

>  Salute a tutta la lista!
>
>  Ho un problema, ma non so se sia tale: ogni tanto, mi capita di
>  osservare, anche quando non sto facendo nulla al PC, che la CPU lavora
>  per conto suo fino al 50%. Non vorrei che appartenga a qualche botnet!
>  Il mio sistema è Ubuntu 10.04, per collegarmi ad internet ho un router,
>  della Netgear con firewall incorporato.
>  Succede anche a voi una cosa simile oppure sono io?
>  Grazie!
>

>  Marco.

La prima cosa che mi viene in mente è cron che esegue procedure di
sistema schedulate. Darei un'occhiata da root con "crontab -e" per
vedere quali siano i processi invocati e quando questi debbono essere
avviati.
L'ipotesi di malware è suggestiva ma improbabile. Nel caso sarebbe bello
scoprire come ciò potesse avvenire.
Giuliano