Per amanti della bash

CoD adlunamjovem@tiscali.it
Gio 12 Maggio 2011 12:06:54 CEST

Oggi volevo smanettare un po' con gli script bash, sport che pratico da
anni con molta soddisfazione.

Sono tornato su un'idea che avevo accantonato tempo fa e sono talmente
contento di essere riuscito a realizzarla che voglio condividerla con chi
tra voi è abbastanza nerd da apprezzarla (e siete tanti, lo so :P )

Volevo realizzare uno script che:
- si connettesse via ssh ad un pc con linux
- prelevasse la lista dei files in una cartella specifica
- mi presentasse una lista numerata dei files disponibili
- mi permettesse di selezionare uno o più files da prelevare
- prelevasse i files selezionati usando rsync
- mi avvisasse a fine prelievo con un popup o altro

Il vero problema è l'uso degli array in bash, che è abbastanza ostico
soprattutto per chi viene da linguaggi di programmazione ad alto livello.

Inoltre i files con nomi strani (spazi, accenti, caratteri improponibili)
danno problemi.

Eppure... per tutto c'è una soluzione.

Lo script va configurato inserendo nelle prime righe:
- il nome del server
- l'indirizzo ip
- il path in cui sono i files disponibili
- l'utente da usare per la connessione

Per chi amasse davvero la bash il file è completamente commentato.

Buon divertimento :-)

Claudio