Elezioni Genova. Patto per il software libero: oltre 60 adesioni da tredici liste e da 8 candidati sindaco: De Martini, Doria, Kaabour, Musso, Putti, Rixi, Sanguineti e Viscardi.

Cristiano Nattero cristiano.nattero@gmail.com
Gio 3 Maggio 2012 16:07:01 CEST

Il 03 maggio 2012 14:31, Marco Bertorello <marco@bertorello.ns0.it> ha scritto:
> Così, per curiosità... ho qualche domandina:

Bene :-)

> Qualcuno s'è rifiutato di sottoscrivere questo "patto"?

Non hanno aderito Vinai, Saveri, Portento, Siri e Delogu.

Qui l'elenco di chi ha aderito:
http://www.softwareliberoliguria.org/index.php?title=Elezioni_amministrative_Genova_2012
Qui l'elenco dei candidati sindaco:
http://www1.comune.genova.it/sitoelezioni/Liste/Sindaci.asp

> se si, perchè?

Non ho informazioni in merito. Non so se si tratti di un rifiuto
esplicito o di disorganizzazione perché abbiamo scritto a tutti (ma
proprio a tutti).
Chiedo agli altri che hanno lanciato la campagna e se qualcuno ha
informazioni aggiuntive le condivido volentieri.

> Qualcuno s'è impegnato concretamente (Es. "se verrò eletto, nel giro
> di un anno tutta la PA girerà solo su SL")?

Non che io sappia, ma anche su questo chiedo info e eventualmente vi aggiorno.
C'è l'impegno nei programmi di Putti e di Doria:
http://www.softwareliberoliguria.org/index.php?title=Elezioni_amministrative_Genova_2012

> Qualcuno si prenderà la briga di verificare se gli impegni presi
> saranno concretizzati?

Se non lo facciamo noi, cioè la comunità degli utenti, temo che nessuno lo farà.

> Nel caso le promesse (o gli impegni) vengano disattese, incontro a
> quali conseguenze andrà il fortunato vincitore della lotteria
> elettorale?

Non sono (purtroppo) a conoscenza di strumenti per perseguire gli
amministratori che non rispettano le dichiarazioni contenute nei loro
programmi. Hanno firmato un patto e dovremo ricordarglielo
periodicamente.

> Infine, last but not least, veramente voteresti una persona piuttosto
> che un'altra, oggi, solamente perchè dice di impegnarsi per il
> Software Libero (e se poi mangia i bambini :) ?

:P

Ma senti un po', tutto questo pessimismo alla fine significa che
avremmo fatto meglio a non lanciare la campagna? O ho capito male?

--
Ciao,
Cristiano

http://cristianonattero.com/blog