[glux] Ciao ragazzi

chk enrico@ac-amati.it
Thu, 02 Nov 2000 21:45:27 +0100

> Buongiorno a tutti, mi chiamo Matteo e sono uno studente di
> giurisprudenza

ciao ! che anno ?

> alla statale di Milano. Sto ricercando del materiale per la mia tesi che
> riguarda la "Coercizione giuridica della netiquette". Sapendo che voi di
> linux siete una comunità molto attiva mi piacerebbe sapere cosa ne
> pensate voi al riguardo (per es. come comportarsi con chi non rispetta
> determinate
> regole in internet) e se avete dei suggerimenti circa luoghi in cui
> trovare del materiale o indicarmi persone in grado di darmi delle idee.

trips ! sarai all'ultimo anno ! domanda di sopra inutile....

comunque avevo in giro qualcosa... ma non saprei dove trovarlo ! Da qualche
parte su Tin.it c'era parecchia roba, dalla storia di internet alla
netiquette.... la sua trattazione giuridica, beh, francamente non saprei.
Però PC Professionale (rivista e sito web mondadori.it) hanno una sezione
dedicata agli aspetti giuridici di internet, magari  c'è anche qualcosa che
ti interessa !

Riguardo la mia personale esperienza so solo che certe regole NON vanno
infrante altrimenti il bel mondo dorato di internet ti viene precluso:
esempio se dici parolacce dove non è ammesso ti "bannano" ovvero ti
sbattono fuori e buttano via la chiave. Oppure si incavolano e non ti fanno
+ neppure accedere a internet (ovvero ti mettono nella shit-list). Per la
cronaca sono pienamente d'accordo: certe cose si possono fare altre no.
Scegli tu se stare alle regole o meno.
Il limite ? Come sulla "terra ferma" dipende da dove ti trovi: se sei ad
Amsterdam puoi farti uno spienllo per strada, nel resto del mondo se ti va
bene ti buttano dentro (in Arabia ti fucilano....).

Se fossi in te mi rivolgerei a qualcuno che è "dentro" la rete: io l'unico
"guru" che "conosco" è Marco D'Itri (lo so che a molti qui sta sulle palle
ma è l'unica entità vera che conosco che sia veramente DENTRO): lo trovi su
http://www.linux.it/~md/ Chiedi pure a lui, generalmente risponde a tutti
(essendo attaccato perennemente alla rete: è il suo lavoro!!!! anzi,
citando lui stesso:

"Ecco alcune cose che faccio:

       Sono membro del GCN e quindi mi puoi trovare in diversi newsgroup
della gerarchia it.* tra cui it.tlc.provider e it.comp.os.linux.annunci,
moderati da me, e ovviamente in it.fan.marco-ditri.
       Sono l'amministratore della gerarchia linux.*.
       Sono uno sviluppatore debian (sono il maintainer dei pacchetti
ifmail, binkd, bsdmainutils, gup, po, vacation, traceroute-nanog, mutt,
ninpaths,c-nocem e whois).
       Sono il coordinatore del team italiano dei traduttori GNU, se sei
interessato a tradurre in italiano programmi e manuali per linux o per
altri unix liberi fammelo sapere.
       Sono il principale amministratore di sistema dei server di ILS, se
hai fatto qualcosa che pensi dovrebbe essere ospitato in
       http://www.linux.it/ospiti/ oppure su ftp.linux.it scrivimi.
       Sono il sysop di waltz BBS (2:331/51). Qui è possibile leggere le
aree echo di fidonet usando un normale newsreader.
       Periodicamente partecipo a delle cospirazioni, o almeno così si
dice... ")

Personalmente non penso che troverai persona + competente....

ciao
in %ULO alla balena !
chk