R: [glux] service

Pietro Rusconi pietro.rusconi@cosi.it
Mon, 8 Jan 2001 11:04:55 +0100

Ciao,
Prima di tutto le presentazioni...
Sono iscritto da molto alla ML ma per mancanza di tempo non ho mai
contribuito, ma ora penso di riuscire a partecipare un po' piu' attivamente.

>qualcuno saprebbe dirmi se e come sia possibile disattivare la possibilità
di entrare in service su >>linux tramite l'opzione di lilo linux -s.
>esistono altri modi per entrare bypassando la password di root?

Innanzi tutto una precisazione la modialità S è la modalità single user di
linux che corrisponde al runlevel 1.
Ci sono 2 modi per entrare in modalità single user:

1. Al prompt di lilo inserire il comando: linux S
2. una volta loggati come root in un qualsiasi altro runlevel ( tipicamente
il 3 o il 5) scrivere "init S".

Per proteggere l'acesso alla macchina per il caso 1. basta aggiungere una
riga al file "lilo.conf"

PASSWORD=<una password>

in questo modo se qualcuno cercerà di accedere al sistema utilizzando la
modalità single user dovrà anche conoscere la password.

Per il sencondo caso non ci dovrebbero essere problemi visto che devi essere
loggato come root per poter eseguire il comando.

Spero di essere stato esuiriente.

Ciao, Pietro.