[glux] problema postfix-2/fetchmail

Alberto Rovelli alberto.rovelli@albertorovelli.it
03 Nov 2001 23:41:23 +0100

On sab, 2001-11-03 at 00:37, Fabrizio Rompani wrote:
>=20
> sulla porta 25 si collega e sta li ad aspettare (credo
> ) dei comandi; pero se mi collego con outlook mi da un
> errore senza specificare che tipo di errore.
>=20
Questo potrebbe dipendere perche' non hai il permesso di relay sul
server.
Prova a mettere mynetworks =3D 127.0.0.0/8, 192.168.0.0/24 a vedere se
funziona
>=20
[snip]
>=20
> sulla porta 110  invece non si collega; forse non =E8
> attivo il demone pop3? come faccio a verificare ed ad
> attivarlo?
Per vedere se e' attivo puoi fare un netstat -tua e vedere se ti compare
nelle porte in ascolto. Per attivarlo devi modificare il file
/etc/xinetd.d/ipop3 ( considera che io ho una RH e quindi non ho idea se
la cosa e' uguale su una Slack ) come qui sotto:

service pop3
{
        disable =3D no
        socket_type             =3D stream
        wait                    =3D no
        user                    =3D root
        server                  =3D /usr/sbin/ipop3d
        log_on_success          +=3D USERID
        log_on_failure          +=3D USERID
}

Ovviamente modificando il percorso e nome del file relativo al tuo
sistema.
Se invece hai il file inetd.conf o qualcosa del genere devi togliere il
segno di commento a una linea simile a questa:
pop-3   stream  tcp     nowait  root    /usr/sbin/tcpd  ipop3d

Poi ovviamente devi riavviare xinetd o inetd per fare in modo che il
demone sia avviato.
>=20
[snip]
>=20
> cosa significa "stretta" ?
> mettendo 0/254 vuol dire tutti gli indirizzi della
> rete192.168.0 , giusto?
Se non ricordo male con /254 possono variare solo due bit dell'indirizzo.
Per esempio 192.168.0.1/254 vuol dire che l'indirizzo puo' variare da
192.168.0.1 a 192.168.0.2
( Spero di non aver detto cavolate perche' sto' andando molto a memoria)

[snip]
>=20
> infatti non avevo i permessi, ora funziona
Ok=20
>=20
> figurati, anzi grazie per l'aiuto
Figurati, se non ci si aiuta fra pinguini :-)
>=20
Ciao
Alberto

--=20
Email: alberto.rovelli@albertorovelli.it
Home Page: http://www.albertorovelli.it
Fingerprint D286 83E1 7DA6 F6DA 1D8C  CCB4 70C7 62AB A2B9 5F9B