[glux] Cosa ne pensate [Arrestati hacker ecc..]

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Sat, 3 Aug 2002 01:32:44 +0200

On Fri, Aug 02, 2002 at 03:22:58PM +0200, Fabio Desolei wrote:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei sapere cosa ne pensate dell'arresto degli "hacker" avvenuta in settimana a Roma.

Penso che se hanno commesso reati e' giusto che paghino (poi penso anche
che la normativa attuale sul cybercrime sia assurda, specie nella
definizione delle pene, ma questo e' un altro discorso...)

> quello che penso è vabbè il fatto che tentavano di hackerare qualche
> sito ma le interviste dei capi della guardia di finanza che roba...

Chi c'era? Il solito disgustoso Repetto?
Cmq il fatto che al tg1 (confermatemi se e' vero) abbiano mostrato in
bella evidenza le scatole della SuSe non penso proprio sia casuale,
ormai i tentativi di associare Linux alla "pirateria" sono evidenti.

Penso dovremmo parlare di piu' (anzi, dovremmo iniziare a farlo) anche
di questi aspetti non prettamente tecnici del mondo Linux e
dell'informatica/telematica, perche' c'e' moltissima gente (anche tra
gli "addetti ai lavori") che oltre a non sapere la differenza tra
software libero e piratato, e' all'oscuro di tutta una serie di temi
riassumibili nella formula "diritti digitali" (privacy, libera
circolazione delle idee, le ultime leggi "anti-terrorismo" che limitano
le liberta' e i diritti civili, le direttive sulla "proprieta'
intellettuale" che tutelano solo gli oligopoli e le posizioni dominanti
ecc ecc) che vengono opportunamente censurati o mistificati dai media
ufficiali.

Lo so che e' una sfida impari, ma se non lo fanno i LUG questo lavoro si
sensibilizzazione dal basso, non so chi altri possa farlo .

Io nel mio piccolo sto cercando di documentarmi per quel che riesco,
nelle prossime settimane avro' un po' di tempo per organizzare un po' di
materiale e links e metterli a disposizione sul sito; mi piacerebbe
sapere se ritenete che un piccolo spazio ai prossimi LinuxDay debba
venire dedicato anche a questi temi.

Non vorrei ci chiudessimo definitivamente nel nostro magnifico giardino
tecnologico a fare configure-make-make-install, mentre "quelli" la'
fuori ci scavano la fossa...

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #glux