[glux] OT: Progettazione rete

Ml@Antares3000.it Ml@Antares3000.it
Fri, 02 Aug 2002 13:30:20 +0200

Scusate l'OT, ma volevo porvi questo problema, magari qualcuno sa come=20
risolverlo.
Attualmente ho 2 PC collegati tra loro tramite rete. Su questi 2 PC vi =E8=
 un=20
software che va ad interagire nella rete individuando il rispettivo PC=20
destinatario mediante rispettivo indirizzo IP statico. Attualmente ho la=20
necessit=E0 di affiancare a questa struttura un altro collegamento (una=
 sorta=20
di collegamento di sicurezza) mediante linea ISDN...per intenderci...se=20
dovesse saltare la rete, dovrebbe innestarsi automaticamente il=20
collegamento alternativo.

Quindi...=E8 possibile associare alle macchine collegatosi mediante modem=20
(collegamento secondario) lo stesso indirizzo IP delle schede di rete delle=
=20
macchine stesse? Io in via teorica avrei detto di s=EC in quanto le due reti=
=20
che verrebbero a crearsi dovrebbero essere distinte, ma cos=EC non sembra.

Per ovviare al problema dell'univocit=E0 degli indirizzi IP ho pensato=
 allora=20
di adottare la soluzione con Router ISDN. Praticamente imposto come default=
=20
Gateway il router della rete permanente e come gataway secondario il mio=20
router. Inoltre al mio router imposterei un collegamento ISDN verso il mio=
=20
secondo router. In questo modo se la prima macchina trava la seconda=20
passando dal default gatway bene, altrimenti se non la trova dovrebbe=20
sollevare il collegamento e chimare quindi il secondo router permettendo=20
cos=EC il collegamento alla seconda macchina.

Lo so che =E8 un problema un po' complesso soprattutto =E8 complesso da=20
spiegare. Secondo voi pu=F2 fungere una soluzione simile? Avete altre=20
soluzioni da proporre?

Saluti

Claudio