[glux] Associazione

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Tue, 10 Dec 2002 14:11:19 +0100

On Fri, Dec 06, 2002 at 04:18:34PM +0100, WillY wrote:
> in questa settimana, fino a giovedi, mandiamo in lista argomentazioni
> a favore o contro il costituirsi come associazione riconosciuta
> (seguite il thread).

Correggo una piccola svista: non si tratta di discutere
sull'associazione _riconosciuta_ (termine che ha un preciso significato
giuridico, in sostanza implica l'autonomia patrimoniale
dell'associazione rispetto ai soci e rappresentanti), ma di associazione
tout-court, ossia se restare un'associazione "di fatto" come siamo ora,
o se redigere uno statuto e un atto costitutivo formali in modo da
poterci registrare all'albo (comunale o provinciale, non ricordo) delle
associazioni.

Detto questo, inizio a proporre alcuni pro e contro (spero arrivino
altri contributi).

Pro:

- Maggiore "professionalita'" nei rapporti con altri enti (pubblici e
  privati) e facilita' a intrattenere rapporti stabili con essi.

- Possibilita' (e ovviamente responsabilita') di organizzare iniziative
  (manifestazioni, corsi ecc) "in proprio", senza appoggiarsi ad altri
  enti (Biblioteca ecc).

- Possibilita' di ottenere tariffe di convenienza in caso di affitto di
  locali, partecipazione a fiere e manifestazioni ecc., nonche'
  contributi a fondo perduto da parte del Comune (ho detto possibilita',
  non certezza :-)

- Possibilita' di gestire l'aspetto economico delle attivita' con meno
  impaccio e piu' ordine (=tesoriere ufficiale, rendiconto ufficiale
  annuale, procedure formali per decidere la destinazione dei fondi),
  fermo restando che il gruppo resterebbe rigorosamente non profit e che
  qualunque entrata economica sarebbe rigidamente vincolata nell'uso
  alle attivita' previste dallo statuto.

Contro:

- Spese burocratiche: dell'ordine di grandezza delle 350 mila lire
  se si fa a meno del notaio, anche molto di piu' se c'e' di mezzo il
  notaro (attenzione: informazioni desunte dalla lettura dei resoconti
  degli altri lug che hanno gia' fatto la cosa, (y)our mileage may
  vary...)

- Necessita' di trovare persone disposte ad assumersi le cariche:
  tesoriere, consiglieri e soprattutto presidente (che risponde
  personalmente ai fini legali).

- Necessita' di trovare una sede (va indicata nello statuto).

- Tempo e energie per la discussione e la stesura dello statuto (che non
  e' una cosa banale, ma va redatto con molta cura, essendo poi
  vincolante per le attivita' dell'associazione).

Ricordo a chi si volesse fare un'idea piu' precisa dei vari problemi,
in vista delle discussioni dei prossimi giovedi', che sono stati
aggiunti dei doumenti sul sito (sezione Progetti -> Associazione).

Cri

--
Signed or encrypted mail welcome   -  GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E
http://e-privacy.firenze.linux.it  -  http://www.softwarelibero.it