R: [glux] dyndns

maurizio@m1x.ath.cx maurizio@m1x.ath.cx
Thu, 11 Jul 2002 08:33:16 +0200

Anche io ho un router adsl alcatel speed touch.

la cosa funziona in questo modo:
- il dyndns è un servizio che manda la gente al tuo ip pubblico, ovvero alla
tua porta di casa. una volta li sta a te decidere se farla entrare e da
quale porta.
- il client dyndns legge l'ip che usi per navigare ogni 5 minuti (l'adsl di
telecom per esempio tende a cambiare gli ip anche se si è connessi,...
provare per credere) e lo update quando cambia

quindi per rendere visibile un server web
- configuri il tuo servizio sulla macchina interna (diciamo apache sulla
porta 80)
- configuri il tuo router per inoltrare tutte le chiamate che riceve sulla
porta 80 dell'ip esterno dinamico (tipicamente l'alcatel lo imposti come
0.0.0.0), verso l'ip interno/porta 80
- verifichi che il tutto funzioni arrivandoci dall'esterno

ciao,
m.

-----Messaggio originale-----
Da: glux-admin@lists.linux.it [mailto:glux-admin@lists.linux.it]Per
conto di Fabrizio
Inviato: Wednesday, July 10, 2002 11:15 PM
A: maurizio@m1x.ath.cx; 'glux'
Oggetto: R: [glux] dyndns

secondo te funziona anche dietro ad un router ?
io ho un router adsl con ip dinamico ( anche se, non spegnendolo, è sempre
lo stesso da 2 settimane) ;  io vorrei raggiungere il mio pc win con un
programma tipo pcanywhere o laplink via internet passando attraverso il
router adsl.
dici che si puo fare?
grazie ciao