[glux] Fwd: [GNUTemberg!] Free software nella gestione delle biblioteche.

Pietro Bertera p.bertera@valtellinux.it
Thu, 11 Jul 2002 23:58:17 +0200

Ciao,
io li ho informati del progetto della biblioteca
(la reazione di Gaetano: [23:55:32] <bigpaul> PedroB: fagli i complimenti :) )
io son iscritto alla loro ml.

http://www.gnutemberg.org

Ciao

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: [GNUTemberg!] Free software nella gestione delle biblioteche.
Date: Thu, 11 Jul 2002 14:18:38 +0200
From: Gaetano Paolone <bigpaul@linuxfaq.it>
To: "GNUtemberg! m. l." <discussioni@gnutemberg.org>
Cc: frick@pluto.linux.it, biblio@deis.unibo.it

Salve a tutti,
da un recente scambio di opinioni avuto con Federico a Padova,
mi č sorto il dubbio se ci fosse o meno un software libero per la
gestione professionale delle biblioteche.

Ecco quindi un po' di domande:

1) Esiste un software libero che gestisca biblioteche?

2) Esiste una versione italiana (meglio: per biblioteche italiane) di tale
 software?

3) Su quale classificazione libraria si basa un sofware che gestisce una
biblioteca? Dublin Core? Utilizza i codici Dewey?

4) Chi in lista ha visto passare i messaggi su gfdd
(http://test.gfdd.org/gfdd/) reputa che sia tanto distante da un
programma di gestione biblioteche? (eliminando ovviamente traduzioni
e published editions o meglio integrando quest'ultima nei documenti
proncipali...)

5) Quanto costa in genere un programma per gestire le biblioteche?

6) Non sarebbe carino creare un programma libero per gestire le
biblioteche italiane? Riciclando magari GFDD?

Gaetano

--
Gaetano Paolone GnuPG:69A5 548C 4145 1116 8CA9  2CB5 9448 3FA3 54DB 33D3
  Debian developer - bigpaul@debian.org.  Home: http://www.bigpaul.org

--
Pietro Bertera  <p.bertera@TOGLIMIvaltellinux.it>
"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertā fondamentali per comprarsi

-PGP PUBLIC KEY---
http://digilander.iol.it/pietrobertera/key.gpg