[glux] Connessione Internet via lan

Pietro Bertera p.bertera@valtellinux.it
Sat, 27 Jul 2002 01:53:34 +0200

Alle 15:17, venerdė 26 luglio 2002, hai scritto:
> Come da oggetto, ho messo un pinguino in rete ed ho bisogno
> di uscire in internet tramite la connessione lan.
> La scheda di rete č configurata bene perchč lavoro tranquillamente
> in rete. Ho dato come gateway l'indirizzo del router.
> Ho una Mandrake 8.2
> Uso Mozilla.
>
> Cosa devo fare e che settaggi devo controllare?

presupponendo che "Lavoro tranquillamente in rete" significa che
riesci a pingare il router e le altre macchine, come ti ha detto
Willy fai route (o route -n) e vedi se c'č un default gw altrimenti
aggiungilo (nb se hai 2 o + sk di rete specifica l'interfaccia sulla
quale vuoi che sia quel gw dev=ethx (man route per maggiori dettagli))
nel file /etc/resolv.conf devono esserci gli indirizzi dei DNS
interni alla LAN o esterni.
per quanto riguarda le maschere , dovrebbero essere a posto da sole,
controlla che la genmask del gw sia 0.0.0.0 e quella dell'interfaccia
di rete sia 255.255.255.0

P.S. non ti fidare troppo dei tool grafici della mandrakkia.

Pietro Bertera  <p.bertera@TOGLIMIvaltellinux.it>
"Chi č pronto a rinunciare alle proprie libertā fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nč la libertā
nč la sicurezza"
- Benjamin Franklin -

-PGP PUBLIC KEY---
http://digilander.iol.it/pietrobertera/key.gpg