[glux] Non c'e' piu' il blu di una volta

_Cri_ _Cri_ <bigamons@libero.it>
Tue, 30 Jul 2002 14:24:23 +0200

Ciao a tutti, l'altro giorno ho finalmente aggiornato la Debian di casa a
Woody, e fra i vari programi che ho aggiornato c'era anche X (versione
3.3.6, perche' la mia scheda S3 Trio64GX non pare funzionare con X 4.1).

Tutto ok, salvo che per un fenomeno curioso: in molti programmi che
usano il colore blue (#0000FF) (l'ho notato subito aprendo Midnight
Commander) il suddetto colore risulta di un azzurrino sbiadito (facendo
un confronto con una tavola dei colori risulta molto simile al
dodgerblue (#1E90FF)).

Non ho ancora capito qual e' la causa e quali i possibili rimedi,
facendo un po' di prove ho notato le seguenti cose:

- il fenomeno avviene in principalmente nei programmi eseguiti in xterm
  che presentano qualche elemento blue, quindi non solo lo sfondo di MC,
  ma anche 'ls --color', Lynx, la barra di Mutt, quella di BitchX. La cosa
  strana e che pero' se lancio un 'xterm -bg blue' ottengo il "vero" blue
  (come anche con altri programmi "grafici": Mozilla, Gimp ecc e' tutto
  ok).

- il fenomeno avviene sia usando l'Xserver generico VGA, sia usando quello
  specifico della mia scheda (S3) (sto parlando sempre di X versione 3.3.6)
  e lanciando i server con qualunque profondita' di colore (-bpp 8/16/24)

- il fenomeno avviene sia lanciando X come utente normale che da root

- il fenomeno NON avviene (=il blue e' blue) se lancio X in modo
  "grezzo", senza usare startx o xinit, ma eseguendo proprio il binario
  XF86_SVGA o XF86_S3 (ovviamente da root o dopo averlo settato suid root)

L'unica cosa che mi pare di aver capito dall'ultimo punto e' che startx/xinit
fa qualcosa che non dovrebbe fare, ma non capisco cosa e soprattutto non
so dove mettere le mani (ho notato il file /etc/X11/rgb.txt ma a parte il
comando showrgb, la documentazione non e' molto chiara...), visto che di X,
Xresources e compagnia bella non ne so una mazza (come si intuisce anche dai
programmi che vi ho citato al punto 1 :-)

Se qualcuno ha idee... se no ricompilero' MC cambiandogli il colore di sfondo
(WillY non ridere...)

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #glux