[glux] Monitor esterno per laptop

Cri Cri <bigamons@libero.it>
Wed, 19 Jun 2002 23:54:36 +0200

On Wed, Jun 19, 2002 at 10:18:28AM +0200, WillY wrote:
> A proposito, ti va di scrivere due righe su come si esporta uno schermo
> tramite X che le metto sul sito del glux?

L'avevo gia' chiesto io a Febo qualche mese fa! :-)
Ti copio una rielaborazione della risposta che mi diede.

- Per avviare programmi esportando il display su un'altra macchina:

  - Per tutti i programmi: settare la variabile DISPLAY e esportarla
    ('DISPLAY=host:display[.screen]; export DISPLAY' in bash)

  - Per singoli programmi: lanciare programma con opzione
    '-display host:display[.screen]'

- Per abilitare Xserver a ricevere richieste client da altre macchine:

  - 'xhost [+][-][nome]'

    "nome" puo' essere un nome di host o di utente
    Usando "+" da solo abiliti connessioni da chiunque
    Usando "-" da solo abiliti connessioni da nomi in lista
    Usando "+|- nome" aggiunge|rimuove nomi dalla lista autorizzati

(poi ci sarebbero ache 'xauth' e 'xon' che sono un po' piu' lunghi da spiegare)

Cri

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti LinuX! - http://www.lecco.linux.it - #gluxlecco
        GPG/PGP Key-Id 0x943A5F0E - http://e-privacy.firenze.linux.it