[glux] lpr giovedi scorso

gigi-eliotisc eliotec@tiscalinet.it
Mon, 27 May 2002 13:56:54 +0200

giovedi  con .....(io per i nomi sono una frana) abbiamo parlato di stampa, o meglio di invio di  un file di stampa
ad una stampante di rete usando il comando "lpr"
lpr in linux consente di mandare un file di stampa ad una stampante solo se e' definita in /etc/printcaps.
mentre mandare il file ad una stamante non definita  non  e' possibile, (con w-NT/2000  si.)

comunque ho fatto qualche ricerca e ho trovato che con linux bisogna usare "rlpr"
che e' specifico per inviare lavori  a stampanti remote

non c'era sul sistema
l'ho scaricato(rpm) installato e tutto va a meraviglia

ora vorrei creare una dir dove tutto quello che vi viene copiato e' automaticamente mandato alla tal stampante

avrei pensato ad un script eseguito da cron ogni 30 secondi
ma mi sembra un po macchinoso
c'e' qualcuno che ha un'idea migliore??

ciao gigi