[glux] Woody su Pentium 75

WillY willylorbo@tiscali.it
Tue, 5 Nov 2002 19:02:35 +0100


Credo anche io che il problema sia la scheda video.... prova a controllare il lilo.conf e dicci che parametri passi a vga=xxx
ciao
	WillY
On Tue, Nov 05, 2002 at 04:40:59PM +0100, Marco Gambadoro wrote:
> Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
> Vorrei installare linux (woody 3.0) su un pentium 75.
> La scelta della distribuzione è legata anche dovuta al fatto che mi ritrovo tra le mani un disco di piccole dimensioni (mi pare 612 mega).
> Ora arriviamo alle note dolenti. Quando lancio l'installazione da CD loadlin carica il kernel (linux), poi lo schermo si oscura (si spegne anche il led del monitor) e la macchina cade in catalessi.
> Ho provato a lanciare loadlin manualmente utilizzando diverse immagini (lin24, compact, ecc.) incluse nel CD di installazione ottenendo sempre lo stesso risultato.
> Alla fine ho utilizzato come immagine mulinuz (presa in prestito da MuLinux) e l'installazione è partita! (il comando che ho digitato è loadlin mulinuz root=/dev/ram0 ro initrd=root.bin, dove root.bin è quello del CD debian).
> Entrato nel menu di configurazione ho cercato di fargli caricare le partizioni del disco rigido (che avevo precedentemente preparato). Peccato che il programma mi dica che non trova nessun HD!
> Preso dallo sconforto ho provato a mettere il disco su un pentium MMX scollegando gli altri dischi. Insomma, ho cercato di ricreare tutte le condizioni che avevo sul pentium 75.
> Qui non ho avuto nessuno dei problemi descritti in precedenza.
> L'installazione è partita utilizzando il CD senza l'ausilio di comandi strani, il disco rigido è stato immediatamente riconosciuto.
> Ho eseguito un'installazione minima e ho provato ad avviare e arrestare linux. Tutto è andato a meraviglia!
> Allora ho provato a rimettere il disco rigido (con installato il pinguino) sul pentium 75 e... nulla! Viene fatto il boot del kernel, poi lo schermo scompare. Il sistema operativo, però, dovrebbe funzionare, perché il disco rigido continua a ronzare e alla pressione dei tasti ctrl + alt + canc il sistema operativo si arresta e la macchina si riavvia.
> Se qualcuno è stato così paziente di leggere fino a qui, potrebbe spiegarmi cosa succede e suggerirmi come fare ad uscire da questo pasticcio?
> Premetto che ho utilizzato lo stesso monitor sui due PC, anche se con schede video diverse.
> 
> Grazie a tutti,
> Marco
> 
> _______________________________________________
> glux mailing list
> glux@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/glux
> http://www.lecco.linux.it

-- 
GLUX - Gruppo Lecco Utenti linuX - http://www.lecco.linux.it
GPG/PGP Key-Id: 0xE5907522 - http://www.keyserver.net