[glux] L'angolo della cultura

_Cri_ Cristian Rigamonti <cri@linux.it>
Mon, 14 Apr 2003 11:04:48 +0200

Per la serie "le mini recensioni del GLUX", ho appena finito di leggere
"Codice Ribelle" di Glyn Moody, ed HOPS (che non mi ha pagato :-), 20
euro.

Devo dire che ero un po' scettico leggendo nella quarta che Eric S.
Raymond (si', quello della cattedrale e il bazaar) lo definiva "la
miglior storia del movimento open source che abbia mai letto", ma una
volta letto il libro non posso che concordare e lo consiglio davvero a
tutti.

Altra piacevole sorpresa (per chi e' puntiglioso su queste cose):
vengono trattati sia il lato "Free Software", sia quello "Open source",
con correttezza e precisione terminologica decisamente superiori alla
media delle pubblicazioni sull'argomento.

Per darvi un'idea del contenuto del libro (che in pratica ripercorre la
storia di tutti i maggiori progetti di software libero degli ultimi
anni), riporto la sintesi degli argomenti trattati in ogni capitolo.

1. Introduzione, Linus Torvalds
2. Stallman, il Progetto GNU
3. 1991-2: da Minix a Linux
4. 1992: XFree86, 386BSD
5. 1992-4: Net-2, gli altri *BSD, Linux 1.0
6. 1993: le prime distribuzioni: MCC, SLS, Debian, Slackware, RedHat, Caldera,
   VA Rresearch. O'Reilly e Linux International.
7. 1995-6: primi porting e Linux 2.0
8. Sendmail, TCP/IP, BIND, HTTPd, Apache, Perl
9. Analisi e autocoscienza del movimento: McVoy, Raymond, Knuth
10. 1997-8: Open Source Initiative, Bitkeeper.
11. 1991-8: Mosaic, Netscape, Mozilla
12. 1998: IBM, CA, Sybase, Informix, Oracle, SAP
13. 1999: HP, Dell, Compaq, RedHat, Caldera, TurboLinux, SuSE, VA Linux
14. 1999-2000: RedHat-Cygnus, Sendmail.inc, Tcl-Scriptics, Linuxcare,
    SourceXchange e Collab.Net, VA Linux e SourceForge
15. 1995-7: Gimp, LyX, Qt, KDE, GNOME
16. 1999: benchmark di Mindcraft. Samba. Wine.
17. 2000: IBM, SGI, HP, Compaq, Sun, BSDI, SCO, Apple, Cobalt, Lineo, Motorola
    Documentazione libera e copyright: GNU FDL, OPL, Open Content, Open Book
    Open directory, Slashdot.
18. RedHat, Mandrake, LSB, MS e la de-commoditization di protocolli e
    applicazioni, sostenibilita' del modello di business open source, il futuro
    della comunita'

--
[  GLUX! - http://www.lecco.linux.it  -  irc.eu.freenode.net -> #glux  ]
[    Signed / encrypted mail welcome  -  GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E    ]