[glux] video DV su linux?

Davide Magatti davmago@tiscali.it
Mer 3 Dic 2003 20:53:40 CET

On Wednesday 03 December 2003 09:31, Maurizio Andreotti wrote:
> Ciao a tutti.
>
> anche se da diversi mesi sono stato offline ora sono tornato e vi
> propongo subito una questione che mi pare poco trattata ma che dati gli
> ultimi acquisti fatti mi preme approfondire.
>
> Vorrei sapere se c'è qualcuno in lista che ha avuto delle esperienze su
> linux e possibilmente sw opensource con
>
> - connessione firewire (o 1394 o dv che sono sempre lo stesso sistema)
> di videocamere a linux

Funza!
kernel (2.4.20) fatto più o meno ad occhio ha funzionato subito..
io carico i moduli:
Dai un occhiata qui che ci sono un bel po' di doc e liste di compatibilità!
http://www.linux1394.org/

raw1394                 7480   0
dv1394                 18368   0  (unused)
ohci1394               17448   0  [dv1394]
ieee1394               33228   0  [raw1394 sbp2 dv1394 ohci1394]

> - acquisizione di filmati DV da videocamera
> - montaggio DV (una cosa basic, giusto tagliare e mettere qualche
> dissolvenza)

Kino! lancia il configure e inizia a compilare tutte le 1001 librerie che
sicuramnete ti mancano.. (con una slack 9 full, ho passato un pomeriggio a
installare/compilare)

Dopodiche catturi, tagli copi incolli e effettizzi...
io avevo problemini, ma probabilmente per la telecamera vecchiotta e un po
sballata..

> - creazione di un DVD a partire dal filmato acquisito

mecoder? non so se esiste l'encoder mpeg2 free..
mal che vada encodi come SVCD e burni su dvd.. penso che i lettori da tavolo
ci caschino..
rimando a quando acquisto il mat dvd...

> ovviamente vanno bene esperienza anche sui singoli punti,...
>

> grazie,
> maurizio

CiauZZ!
Davide