[glux] PC Linux come firewall e router

Giuseppe Piloni pilonig@promo.it
Mon, 20 Jan 2003 11:19:10 +0100

Ciao a tutti,

vorrei riprendere un discorso iniziato oltre un anno fa' con i ragazzi del
Glux a proposito di un PC Linux da usare come firewall, router e server di
posta.

Non so' se questo genere di richieste (piu' commerciali che tecniche) siano
OT, nel caso chiedo scusa e vi prego di segnalarmelo.

Ho in mano offerte di vari provider per una connessione ADSL, ma non riesco
ad avere una fornitura completa per tutti gli aspetti della connessione, o
meglio, c'e' chi mi fornirebbe tutto quanto ma, a naso, credo mi stiano
chiedendo delle cifre esorbitanti.
Non sono un genio dell'informatica, ma credo di poter affermare che 4.500
euro per un firewall, router e server di posta per una rete aziendale di 6
o 7 PC sono tantini :)
Non vi dico la varieta' e la fantasia delle soluzione offerte, c'e' da
piegarsi in due dal ridere (o piangere... a seconda dei punti di vista :)

Quindi le mie richieste a chi mi legge sono:

1)Sapendo che tecnicamente e' possibile installare un PC con Linux che
faccia da router, firewall ed eventualmente server di posta, qualcuno in
lista ha esperienza diretta, come utilizzatore o installatore, di un
sistema del genere?
E' una soluzione realisticamente praticabile? Intendo dire, non e' che
risparmiare qualche eurino mi metto in casa un sistema ingestibile,
manutenibile solo da chi me lo ha installato o comunque da personale iper
specializzato, di difficile reperimento?

2) Nel caso, c'e' qualcuno in lista che e' in grado (o conosce qualcuno in
grado) di farmi un'offerta per installare e configurare un sistema del genere?
Chi fosse interessato mi contatti a questo indirizzo: info@piloni.it

3)Che classe di PC serve per il lavoro sopra descritto? Ho in azienda
qualche vecchio PC con AMD K6 200 Mhz e 32 (o 64) Mb di RAM, possono bastare?

Un saluto al Glux (Willy, ci siam rivisti all'ultimo Linux Day a Lecco, ti
ricordi?)

Ciao e grazie.
--
Giuseppe Piloni