[glux] PC Linux come firewall e router

gigi-eliotisc eliotec@tiscalinet.it
Wed, 22 Jan 2003 14:19:29 +0100

ciao

un paio di anni fa ho avuto un dilemma del genere
piu' che altro avevo bisoglo un file server che
mi facesse anche i backup e il dilemma era tra il comprarsi uno di quelli scatolotti
con dentro chissa cosa, affidarsi ad un esperto esterno, che sicuramente mi avrebbe fatto usare NT
o vedere se potevo recuperare una vecchia macchina e usare  linux costo=0, conoscenze =0, curiosità = 1000

ho optato per investire su di me e provare ad imparare qualcosa di questo "strano" Linux

devo dire che sono contento

si sono aggiunte funzioni di print server, connessioneADSL condivisa sulla lan e firewall

prossimamente mettero' mano al discorso posta(tempo permettendo)

spero che qualcuno del gruppo ti abbia risposto privatamente
io non sono in grado di farti un lavoro del genere

per rispondere alle tue domande:
1)direi che il lavori che devi fare sono propio quelli a cui linux e' piu' portato
di sicuro guadagni in stabilità ed efficenza,
mentre  soluzioni win.. non e' detto che siano effettivamente piu' gestibili

tralasciando il fattore costi e aggiornamenti

3)  come router e firewall direi di si, come posta non so

ciao
gigi