[glux] Auto login & Esecuzione Automatica

Stefano Villa stefano.villa@polimi.it
Thu, 08 May 2003 09:58:50 +0200

Burini Claudio wrote:

> Ciao a tutti
>

>             Vi spiego brevemente il problema. In pratica ho un sistema
> embedded sul quale ho installato la suse 8.1. Di fatto il sistema,
> quando viene acceso, dovrebbe partire, loggarsi da solo e lanciarmi
> una applicazione che ho creato io (una sorta di esecuzione
> automatica). Come posso fare?
>

> Grazie
>

> Ciao
>

> Claudio

Devi creare un file batch (eseguibile dalla /bin/sh ) che faccia partire
l' applicazione,
possibilmente che si possa chiamare con i parametri 'start' e 'stop' in
modo che possa anche
servire per fermarla quando fai lo shutdown.
Per farlo eseguire al boot, innanzitutto cerca se c' e' un file rc.local
in qualche directory sotto /etc,
e se c' e' lancia il tuo batch chiamandolo da li.

se non c' e' rc.local, per lanciare il tuo file devi metterlo nella
directory /etc/init.d, /etc/rc.d/init.d
o /sbin/init.d  (la directory cambia a seconda della distribuzione, non
so come sia fatta la suse...)
poi devi fare dei link sibolici che si chiamino
/etc/rcN.d/SXXapplicazione o /etc/rcN.d/KXXapplicazione, dove XX e' un
numero di 2 cifre in alcune directory
delle varie rcN.d.
Qui la spiegazione e' lunghina.... essenzialmente come minimo ti
conviene mettere un link
S99startapp in rc2,3,4,5

La scelta di questo numero XX e se metterlo nel rc2,rc3 etc... dipende
da quando vuoi fare partire o killare
la tua applicazione quando fai init N: se guardi in queste directory
rcN.d    vedrai che ci sono  tutti i file batch che
fanno partire/stoppare i servizi di sistema, ed i link iniziano tutti
con SXXnome, l' ordine di esecuzione e' per XX crescente,
a parita' di numero XX gli script vengono eseguiti in ordine alfabetico,
idem per i KXXapplicazione, solo che in questo caso
si killa l' applicazione (tipicamente per i livelli  0 (shutdown), 1
(single user) e  6 (restart)).