[glux] Problemi con X

Marco Gambadoro Marco Gambadoro <marcogambadoro@libero.it>
Sun, 18 May 2003 23:06:49 +0100

Ho un problema con l'X server su debian linux. Quando lancio X sulla parte =
alta dello schermo mi
compare una striscia, come se il monitor non fosse centrato ma spostato =
pi=F9 in
gi=F9. Se cerco di "toccare" questa parte con il mouse il puntatore salta =
(mi
ricorda un po' pacman: quando arrivava sul lato destro dello schermo =
scompariva
per riapparire a sinistra).

Ho provato ad usare xvidtune, ottenendo  il seguente risultato:
Ventor: , Model:
hsync range 0: 28.00 - 50.00
vsync range 0: 43.00 - 75.00
Floating point exception

Confesso che non ho capito molto da questo comando, n=E8 cosa devo fare con =
valori che mi vengono restituiti.
Quello che conosco =E8 la scheda video che riporto sotto cos=EC come =
riconosciuta da
linux:
/proc/pci
  Bus  0, device  20, function  0:
    VGA compatible controller: S3 Inc. Trio32/Trio64 (rev 0).
      Medium devsel.  IRQ 11. =20
      Non-prefetchable 32 bit memory at 0xe0000000 [0xe0000000].

Il file di configurazione per l'X server =E8 configurato come sotto =
riportato ed il
drive "vesa" =E8 l'unico che mi permetta si avviare X.
/etc/X11/XF86Config-4
Section "Device"
	Identifier	"Generic Video Card"
	Driver		"vesa"
#	BusID		"PCI:00:20:00"
	VideoRam	2048
EndSection

A questo punto non so pi=F9 dove sbattere la testa, quindi mi rivolgo a voi =
per
suggerimenti, consigli, conforto.

Grazie a tutti,
Marco