[glux] maledizione

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Thu, 22 May 2003 11:46:50 +0200

WillY wrote:
> perche' pur avendo due schede a 100 Mb non posso passare fies da un
> pc all'altro a piu' di 5MB al secondo? un pc e' lino e l'altro e' xp, la
> connessione e' samba
> thanx
> 	WillY
> P.S. mi ricordo che tempo fa gigi ha avuto lo stesso problema, lo avevi
> poi risolto?
> P.P.S. in dmsg la scheda viene impostata correttamente a 100 (altrimenti
> come farebbe ad andare a 5MB? :-)

100 [Megabit/s] / 8 = 12.5 [MegaByte/s]

tieni conto che:
header ip + header tcp sono minimo 40 Byte
header ethernet sono 14 Byte

in un ambienet ethernet "comune" si hanno pacchetti da circa
800-1000 Byte quindi si ha un 5-7% di ovehead su ogni pacchetto.

tieni conto che ogni pacchetto va riscontrato quindi per
ogni pacchetto occorre un ack (anche lui di almeno 54 byte)

arriviamo a un 10-15% di overhead tranquillamente.

poi c'è il protocollo applicativo (ssh, ftp, http ...) che
mettono una buona percentuale.

Le sk di rete di scarsa qualità fanno molti errori (e dico
molti !!!)

cavi lunghi e mal schermati introducono errori
hub/switch introducono errori

Se ci sono dei router di mezzo questi continuano a parlarsi
tra di loro occupando banda (molta).

quindi 5MB/s dopotutto non sono cosi' malaccio.

Ciao