[glux] Re: Articolo interessante

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Gio 20 Nov 2003 17:48:36 CET

Maxxer wrote:

> pero' mi garantisce la possibilita' di utilizzarlo per quello che mi
> serve fare. e se non sbaglio, è la funzione di un software.
> la liberta' data dall'open è un valore aggiunto!

Scusa, un Software Libero non ti da la possibilità di "di
utilizzarlo per quello che mi serve fare" ?

> io parlavo di lavoro medio d'ufficio.

Il discorso non cambia, installare un emulatore di OS
proprietario e closed source che mi manda in kernel panic la
macchina o che invia il cell della mia morosa a chi sa chi è
la stessa cosa.

> non ci sono solo le variabili interne, ci sono anche quelle esterne,
> date dai clienti, dai fornitori, dai partner.
> Ci sono tanti casi, ognuno a se stante. Dipende quanto un'azienda è
> disposta ad investire, quanto a rischiare, etc etc.

i clienti o i fornitori vogliono che tu usi qualche editor
di testo proprietario?

> non andiamo sul mercato server! apache e iis lasciamoli fuori, stavamo
> parlardo dell'utente medio/sfigato!

hai tirato in ballo tu il server di posta, hai detto tu che
l'utente hobbistico ha il tempo di smanettare per fare
andare wine.

> quali "tristi cose", di grazia?
> dimmi che di fronte a tuttoGPL+funzionacosicosi e
> 150Eur+tuttocomeprimasenzasforzo un'azienda sceglia il primo perché
> eticamente è piu' corretto. Se prima avevo tutto proprietario ed ora
> porto 50% o meno proprietario è vero che ho una catena debole, ma almeno
> metà della catena non lo è. ti ripeto, non sempre è possibile avere
> tutto, a volte bisogna lasciar perdere gli integralismi e accettare le
> vie di mezzo!

Se una azienda decide a livello di strategia di passare al
Software Libero è perchè evidentemente trova dei vantaggi.
Nessuno obbliga nessuno a passare al SL.
(Anche se in infrastrutture pubbliche credo si giusto
obbligare l'utilizzo di SL e formati aperti).

> E se non fosse Office (et simila)? VMWare fa molto di piu' di Wine...

Cercherei di dissuaderlo dall'utilizzo di office,
spiegandogli quanto sarebbe bello, comodo e funzionale avere
i documenti in xml e quanto è + sicuro e stabile un Software
Libero.

Saluti

--
Bertera Pietro