[glux] Problemi con fetchmail

portabrothers@tiscali.it portabrothers@tiscali.it
Gio 20 Nov 2003 22:52:38 CET

1. Fetchmail puo' essere eseguito da piu' utenti;
2. Fetchmail va a leggere, se non diversamente specificato, il file .fetchmialrc
della home dell'utente autenticato che lo sta eseguendo (vedasi comando
set);
3. Essendo configurato come servizio, fetchmail non sa quale file di configurazione
leggere: specificare nello script del servizio di fetchmail la digitura
-f /???homeuser???/.fetchmailrc come opzione dell'eseguibile fetchmail;
cosi' sa quale file deve leggere;
4. Comunque perche' funzioni ha bisogno di un MTA (sendmail, qmail etc)
attivo; configurato in locale se il mailserver dove risiede la posta dell'utente
(utenti) e' la stessa macchina (default), altrimenti configurare MTA per
la rete.

Queste sono le condizioni minime a prescindere da come si configuri .fetchmailrc.

saluti
Francesco Porta

La domanda vi sembrerà strana e banale, ma non riesco a configurare fetchmail.
Ho anche provato a reinstallarlo, ma senza successo.
Al comando /etc/init.d/fetchmail restart ottengo come risultato system-wide

>etchmail not configured.
Il problema è che lanciando fetchmail -vak scarica la posta, senza sapere
dove metterla (dopo avere scaricato il messaggio mi dice No recipents were
specified).

Il problema dov'è? Forse nella configurazione di .fetchmailrc?

Grazie a tutti,
Marco