R: [glux] installazione linux su disco esterno

Portabrothers portabrothers@tiscali.it
Ven 21 Nov 2003 09:31:07 CET

Credo possa farsi e lo vedrai come /dev/sda (se non hai dschi scsi, se
si lotroverai come lettera successiva dei dischi presenti /dev/sdb per
es.). Non ho mai provato ad installare linux cosi', ma ad utilizzarli
per appoggio dati si.
Quindi troverai le partizioni /dev/sda1 /dev/sda2 etc.
Anche io devo farlo, poiche' vorrei poter per recuperare il recuperabile
dei dischi compromessi su portatili.

NB: il Bios deve supportare il boot da device usb. Prova inserendo il
disco a pc spento, accendi, entri nel bios e cerca nel boot device se e'
presente nella lista.

Ciao
FP

PS: il disco interno se ide lo troverai come /dev/hda, quindi le
partizioni del disco potrai montarle con /dev/hda1 /dev/hda2 etc (per il
primo doisco IDE). Credo tu abbia un disco con installato M$. Quindi
puoi montare le partizioni:
- (Fat) mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/windows (avendo creato il punto di
mount): in lettura/scrittura.
- (NTFS) mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/windows: in lettura per default a
meno di aver ricompilato il sw, a tuo rischio nell'uso, in scrittura.