[glux] Linux , CAD, Solidworks, Pro/E

Bonfanti Claudio bonfanti.claudio@promo.it
Mer 26 Nov 2003 21:00:13 CET

Scusate il ritardo nella risposta ma sono un pò preso.
Allora, in principio (un pao di anni fà ) era Pro-Engineer, poi venne
fatta la nuova versione che si chiamò Wildfire, quella attualmente in
uso anche se mi sembrava più snella la precedente. Da qualche settimana
vi è disponibile alche la Pre Production denominata Wildfire 2. Tutte
sono scaricabili dal sito www.ptc.com per coloro che sono in
manutenzione ovviamente. Non esistono versioni gratuite di Pro-Enginner
e penso che anche per il futuro sarà così.
Pro-Enginner o Wildfire che dir si voglia, è un programma di fascia
'TOP' come CATIA. SolidEdge o SolidWork sono ottimi prodotti ma
decisamente di classe inferiore, basti vedere il prezzo e ciò che fanno.
(non me ne abbiano gli utilizzatori perchè per ognuno il suo CAD è il
migliore :o))La Wildfire è un programma ad estensioni e ciò è composto
da più moduli attivabili a seconda della licenza che si vuole, per i
dettagli ti conviene contattare un rivenditore PTC, visti i continui
cambiamenti. Oltre al modellatore solido-superfici parametrico, ai
moduli di design esistoni anche moduli per l'anilisi cinematica e
meccanica dei componenti, e moduli anche complicati per calcoli
strutturali che magari non sono propietari PTC ma si integrano
perfettamente nel prodotto. Per la costruzione macchine mi pare vi siano
dei moduli apposta.
Veniamo al dunque, ti posso assicurae che la Wildfire funziona sotto
Linux, Mandrake 9.2 anche se la PTC lo vende su macchine HP con RedHat.
Fà le stesse cose che fà con windows, l'unica pecca i driver per Nvidia
che sono ancora un pò giovani ma visto come vanno le cose non possono
che miglorare. Ad ogni modo visto come và il mercato di questi prodotti
in questo momento, ti conviene contattare un rivenditore e pur di
vendere saranno disposti a darlo in prova per parecchio tempo.
Poi, come sempre dipende dalla complessità dei lavori che uno deve fare
ed in base alle sue esigenze si fanno le opportune scelte.

Per quanto riguarda Varicad, io l'ho provato per un pò di tempo e mi
sembrava carino anche se abituati a Pro-E non è il massimo tornare
indietro, ma per uno che vuole cominciare ...
Mandelli diceva che il 96% era installato su Windows, probabilmente le
cose adesso sono cambiate visto che c'è già il supporto per Mandrake
9.2, RedHat 9, SUSE 9.0 e sì..., lo stanno proprio abbandonado, non c'è
il supporto per Knoppix ;oPPPP

Insomma, morale del discorso alza la cornetta la PTC ti aspetta !!!
Fatti fare una demo direttamente nella tua azienda.

bye-bye
Space Pirate Capitan Harlock

p.s.
Forse ci vedremo al Linux Day altimenti