[glux] Riavvolgere nastro

Stefano Villa stefano.villa@polimi.it
Ven 3 Ott 2003 12:21:19 CEST

Giulio@tlmservice.it wrote:

>Ciao a tutti,
>ho installato mandrake SNF 7.1, molto carino.
>
>Ho installato con successo anche un aha2940U2W con un HP Surestore T4000 da
>4/8 GB.
>
>Il tutto funziona bene ma leggendo qua e là ho letto che per riavvolgere il
>nastro alla fine del
>backup devo usare il comando $>mt -f rewind, solo che mt mi ritorna comando
>o nome file
>errato, mt non c'è.
>Credo di aver capito che mt è nel pacchetto cpioxx.xx che è correttamente
>installato e ho
> [...]
nelle redhat mt si trova nel pacchetto mt-st, se non trovi  mt per
mandrake prova a montare quello.....

In alternativa ci sarebbe scsitape che si trova nel pacchetto mtx, ma OCCHIO
che quello manda sul controller dei comandi scsi senza usare i driver di
sistema, per cui se usi scsitape
il device da comandare non deve essere quello sotto /dev/rmt  ma il
device raw scsi che e' mappato sotto /dev/scsi