[glux] Re: binari, windows mplayer.. ;)

Mandelli Alessandro mandelli.alessandro@tiscali.it
Dom 7 Set 2003 22:26:54 CEST

----- Original Message -----
From: "Pietro Bertera" <dr.iggy@iol.it>
To: "Mandelli Alessandro" <mandelli.alessandro@tiscali.it>
Cc: "gluxlist" <glux@lists.linux.it>
Sent: Sunday, September 07, 2003 9:10 PM
Subject: Re: [glux] Re: binari, windows mplayer.. ;)

> imbarazzatissimo...
> mai sentito parlare di ottimizzazione e personalizzazione ?

Continua a non avere senso. Hai fatto passare la ricompilazione del kernel
come una vittoria dell'uomo sulla macchina, e dell'homo sapiens sulla
scimmia, ed ora vieni a parlare di personalizzazione?
Mah, sotto windows quando metto una periferica nuova, non devo aspettare 15
minuti per ricompilare il kernel.
Siccome però non riesco a spiegarmi (o qualcuno non riesce a capire) porterò
dei nuovi esempi.
Esempio 1: quando si vogliono installare sotto Linux delle periferiche
ATAPI, bisogna ricompilare il kernel per inserirgli il supporto SCSI. Ora: è
vero che l'ATAPI è una emulazione SCSI su bus IDE, ma proprio perchè è una
emulazione basta emularla; non è necessario implementarla con moduli o con
kernel monolitico.....
Esempio 2: compilato il supporto SCSI nel kernel, installiamo il nostro bel
masterizzatore ATAPI. Però attenti, perchè Linux è schizzinoso e non vuole
il masterizzatore sullo stesso canale IDE dell'HD. Per l'amor di dio: c'è
scritto dappertutto, ed infatti cdrecord non ne vuole sapere di funzionare a
questa maniera. Bisogna cambiare canale.... invece sotto Windows no.
Masterizzatore ATAPI funziona benissimo anche nello stesso canale dell'HD. E
il messaggio d'errore qual è? Buffer underrun... che non c'entra niente....

Prima di arrivare a questa conclusione ci sono volute 3 ore di cattiveria,
manuali, pdf, readme... ecc...
Adesso tu mi dirai: però hai imparato qualcosa. Sì, ho imparato tutto
dell'ATAPI, SCSI, e cdrecord. Però il masterizzatore non funziona ancora. Ho
perso tre ore di lavoro che mi costano molto più che il masterizzatore.

> scrivo i dati dell'account all'interno dei file di
> configurazione di pppd, esattamente come fai con IE di win o
> tu non scrivi i dati dell' account e magicamente ti si
> configura?

Non è per niente così. Se io avvio IE, MI CHIEDE I DATI DELL'ACCOUNT
INTERNET tramite la connessione di accesso remoto con più finestre che fanno
diverse domande. Se avvio outlook MI CHIEDE I DATI DELL'ACCOUNT EMAIL con
più finestre ognuna con una domanda diversa.
Se avvio Opera, Mozilla, Netscape o qualsiasi altro browser, compreso Lynx
sotto Linux tutto questo non avviene. Sono lasciato in balia di me stesso,
senza un'idea di dover andare a parare per connettermi a internet.
La capisci o no la differenza?
Perchè non pensi che c'è gente che non vuole avere niente a che vedere con
il computer, tranne quando, una volta al giorno, vuole consultare un
newgroup o un forum legislativo, o un forum di caccia e pesca?
Perchè li vuoi obbligare a impararsi tutto?
Il computer è un mezzo non un fine, ed è esattamente come una lucidatrice:
un bottone si accende, un bottone si spegne.

> Non calza molto come esempio...

Non calza a te.

Saluti