[glux] Re: binari, windows mplayer.. ;)

Fabio galbu2@libero.it
Lun 8 Set 2003 20:15:03 CEST

At 21.26 07/09/03 +0200, you wrote:

>Continua a non avere senso. Hai fatto passare la ricompilazione del kernel
>come una vittoria dell'uomo sulla macchina, e dell'homo sapiens sulla
>scimmia, ed ora vieni a parlare di personalizzazione?

Io con linux utilizzo un p100 come server web... Non vedo perche' dovrei
usare un kernel con i supporti usb, scsi, porte parallele, cd rom etc...
funziona da sei mesi senza mai un problema ... Della microsoft  girava a
malapena W95 non oso immaginarmi 2003 server ...

>Mah, sotto windows quando metto una periferica nuova, non devo aspettare 15
>minuti per ricompilare il kernel.
>Siccome però non riesco a spiegarmi (o qualcuno non riesce a capire) porterò
>dei nuovi esempi.
[cut]

Es. 1 Ho installato suse 8.2 ... Mi loggo ... Scritta: "Ho tovato il disp.
etc ..., vuoi configurarlo" Si / No ... Si ... Fine configurazione ... Il
mastrerizzatore DVD funziona, masterizza iso, file da disco, cue / bin con
lo stesso programma, gratuito, compreso nel S.O., e con un semplice click
sull' immagine da masterizzare...
Es. 2 Su un' altro pc a casa con windows... Una volta masterizzata una iso
non si puo' piu' aprire un'altra sessione... Con knoppix, inserisco il cd
accendo il computer, masterizzo, senza driver per il cd, senza scaricare o
installare programmi o altro... Certo si poteva fare anche con win98,
scarichi il programma apposito per editare le iso... Con il setup.exe, la
gui carina, le icone che animate che si inchiappettano quando ci passi con
il puntatore... ma costava una 50 di euro, e io dovevo maserizza 1 cd ...

>Non è per niente così. Se io avvio IE, MI CHIEDE I DATI DELL'ACCOUNT
>INTERNET tramite la connessione di accesso remoto con più finestre che fanno
>diverse domande. Se avvio outlook MI CHIEDE I DATI DELL'ACCOUNT EMAIL con
>più finestre ognuna con una domanda diversa.

Suse dalla versione 8.0  durante l'istallazione ti chiede le stesse
identiche cose ... Ma dubito che l'utente sorella, nonna, mamma sappia cosa
sia il server smtp o che riesca mai a configurare un'account di posta ...

>Se avvio Opera, Mozilla, Netscape o qualsiasi altro browser, compreso Lynx
>sotto Linux tutto questo non avviene. Sono lasciato in balia di me stesso,
>senza un'idea di dover andare a parare per connettermi a internet.

A parte il fatto che anche in windows non ti connetti a internet con il
browser...
Ma suse, mandrake, red hat, etc... a differenza di microsoft ti offrono
assistenza compresa nel prezzo...

>La capisci o no la differenza?
>Perchè non pensi che c'è gente che non vuole avere niente a che vedere con
>il computer, tranne quando, una volta al giorno, vuole consultare un
>newgroup o un forum legislativo, o un forum di caccia e pesca?
>Perchè li vuoi obbligare a impararsi tutto?

Incominciamo col partire alla pari. Quando compri un pc c'e' gia' windows
installato e configurato ad-hoc per la macchina, con tutti i driver e
programmi gia' presenti e installati. Prova a dare all' utonto medio un cd
windows 98 + 1 cd per la scheda madre + 1 cd per la scheda video +  1
dischetto per il modem + 1 cd per la scheda sonora e un paio per DVD e
masterizzatore, tralasciando altre periferiche... Penso che si trovi nella
stessa situazione di avere 5 cd suse, con l'unica differenza che i cd suse
sono numerati, gli altri no... pensi che l' utonto sappia che bisogna
installare prima W98 della scheda sonora ... Ne dubito...
Anche con linux il sistema una volta configurato funziona benissimo e non
da problemi... E per navigare, usare la posta e consultare newsgrup non
bisogna compilare niente.

>Il computer è un mezzo non un fine, ed è esattamente come una lucidatrice:
>un bottone si accende, un bottone si spegne.

Provero' a masterizzare un DVD col Folletto ... o a scaricare la posta con
la lavastoviglie ...

>efficiente.

>Non calza a te.

Oddio, non so' quanti automobilisti sappiano sostituire una marmitta o
riprogrammare la centralina, molti non sanno cambiare neanche una gomma
senza il meccanico ... Anzi con le nuove tecnologie anche il meccanico
medio e' superato se non ti rivolgi al tuo concessionario rischi di buttare
tutto ...

Fabio

P.S. Spiega all' utente microsoft basso, medio e alto che la suite
Microsoft Office XP Standard costa 480$ e la Professional 580$ ... Dato
che, giustamente, "Se io avessi un opera del mio intelletto vorrei che
fosse tutelata." ...