R: [glux] wake on lan

Burini Claudio Mail@Antares3000.it
Mer 9 Giu 2004 08:58:47 CEST

E' sufficiente che la scheda di rete e bios siano abilitati per questa
funzione.

Per poi accendere il pc è sufficiente mandare un impulso su un port (scusa
ma non ricordo quale) e la macchina si accende.

Se non ricordo male devi conoscere anche il mac della macchina che vuoi
accendere.

Esistono tanti softwarini free on-line che ti permettono di farlo.

Tempo fa avevo configurato un pc che era collegato direttamente ad internet.
Spesso mi capitava che di notte si accendeva da solo e al mattino lo trovavo
acceso. Probabilmente dall'esterno arrivava qualche sollecitazione.
Cmq...specifichiamo...a me non interessava la sicurezza quindi a suo tempo
in quell'occasione zero antivirus, zero firewall, zero nat, ...

Ora ho altre situazioni simili ma nessun problema (in pratica uso il wol per
accendere pc remotamente...mi connetto in vpn al router poi invio l'impulso
ai pc che voglio accendere).

Il connettore a tre pin della WOL non sempre serve, alcune schede sono
abilitate anche per il WOL direttamente da PCI.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao