[glux] wake on lan

Stefano Villa stefano.villa@polimi.it
Mer 9 Giu 2004 11:26:58 CEST

Se la rete e' ruotata si che puo' dare problemi perche' il wol usa dei
pacchetti in broadcast, se i due PC
non sono sulla stessa subnet si usano dei pacchetti particolari chiamati
"ip directed broadcast" che partono da un pc, viene ruotato verso come
un normale pacchetto unicast
verso la rete del secondo e quando arriva sull' interfaccia del router
della rete di destinazione
viene convertito in un normale pacchetto broadcast; il problema e' che
una politica di sicurezza che si usa
molto spesso e' di droppare tutti i pacchetti ip directed broadcast (per
evitare degli attacchi di tipo smurf);
per cui se in mezzo hai un qualunque router con questa direttiva sei
fregato.