[glux] Re: iptables

ska ska@openssl.it
Ven 12 Mar 2004 19:03:32 CET

On Fri, 12 Mar 2004 14:04:24 +0100
gigi quipo <gigiv@quipo.it> wrote:

> [...]
>
> anche le righe sotto le avevo gia' inserite
> l'unico dubbio che mi rimane e' sul kernel
>
> ho visto, facendo make menuconfig, che iptables e' attivato
> m,a molte cose sono come modulo
>
> allora ho inserito i moduli
>
> (vado a memoria)
> iptables_filter
> iptables_nat
> iptables_mangle
> ipt_MASQUERADE
> ip_conntrak
> ip_tables
>
> ma nulla  anche cosi' nisba
> qualcuno che ha una mandrakkia e usa il masquerade
Gigi,x essere sicuro prima cosa che l'ip forward sia funzionante controlla con sysctl se i valori dei forward stanno sul "1",ovvero :
sysctl -a | grep forward e dovresti avere una risulato simile:

net.ipv4.ip_forward = 1
Non dovesse essere cosi,puoi sempre usare sysctl : sysctl -w net.ipv4.ip_forward=1 e controllo con il grep se funziona;cmq sia il valore nn rimane salvato e puoi editare il file /etc/network/options e metti il forward sul "si",questo perche' l'echo nn sempre funziona.
Per il kernel compilato come moduli o come vuoi :
Connection Tracking [required for masq/nat]
ftp,amanda,tftp,irc,iptable,full nat,MASQUERADE e NAT sono tutti in ordine,nn ricordo i moduli di preciso come si chiamano =P
Compilali o caricali con modprobe e poi usa la regola di NAT con iptables che presumo sai gia:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0[o interefaccia che usi] -j  MASQUERADE e ricorda di fare in modo che al boot le regole partano sempre,ciao