[glux] Epson scanner su linux 2.6.4

Andrea aerdan@inventati.org
Sab 13 Mar 2004 02:17:15 CET

Ciao a tutti,

non riesco a venire a capo di questa cosa:
ho uno scanner che su 2.4.x con xsane e libusb funzionava
tranquillamente sia da root che da utente.

Da quando ho montato il primo kernel della serie 2.6 funziona solo da
root.

I permessi sono settati per il gruppo scanner
crw-rw-rw-    1 root     scanner  180,  48 2002-03-14 22:54 /dev/usb/scanner0
e in scanner ci sono le utenze che mi interessano pero` non funziona
ancora.

Poi ho trovato questo articolo:
http://www.freecolormanagement.com/sane/libusb.html
che parla appunto di come permettere ad un utenza non root di utilizzare
uno scanner.

Dato che il file /etc/hotplug/usb.usermap, sulla mia Sarge, non esiste
ho provato a crearlo... nada, niet, nothing to do.

Poi ho curiosato un poco in /etc/hotplug e ho trovato /etc/hotplug/usb
che contine:
-rw-r--r--    1 root     root          714 2004-03-13 02:02 libsane.usermap
-rwxr-xr-x    1 root     root          491 2003-08-20 14:10 libusbscanner

il primo, libsane.usermap, e` paro paro a quello suggerito
dall'articolo:

# This file is installed by the libsane Debian package.
#
# Sample entry (replace 0xVVVV and 0xPPPP with vendor ID and product ID
# respectively) :

# libusbscanner      0x0003      0xVVVV   0xPPPP    0x0000       0x0000
# 0x00         0x00            0x00            0x00            0x00
# 0x00               0x00000000

# usb module         match_flags idVendor idProduct bcdDevice_lo
# bcdDevice_hi bDeviceClass bDeviceSubClass bDeviceProtocol
# bInterfaceClass bInterfaceSubClass bInterfaceProtocol driver_info
#

quindi ho sostituito libusbscanner con epson_scanner;  0xVVVV e 0xPPPP
con i miei dati.  Ancora nulla da fare.

Ora non so proprio piu` dove sbattere la testo... o meglio uno spigolo
lo avrei anche... :(((

Dimenticavo, lanciando da root il dispositivo che mi becca e`:

	plustek:libusb:001:002

plustek e` il backend, libusb perche` non c`e` modulo kernel, 001:002
corrispondono al percorso del device sul bus usb.

Qualcuno ha idea di cosa cavolo possa fare per utilizzare lo scanner da
utente?

Ciao e grazie.

| Dentro di me \ sale la rabbia sorda                       |
| che mi hai risvegliato tu \ un mondo che non ho [...]	    |
|                                    Area                   |
|email:	  aerdan@inventati.org                              |
|KeyID:   D00DAAF3 2004-01-19 [scadenza: 2005-01-18]        |
|KeyFpr:  3D10 8DEA F731 7244 A4D6  4FFD 207D A846 D00D AAF3|