[glux] quale filesystem per media removable?

Andrea Magatti magatz@member.fsf.org
Dom 21 Nov 2004 09:25:42 CET

Saluti!
mi chiedevo quale potesse essere il filesystem ideale per media rimuovibili.
(intendo hd collegati via USB o firewire), senza avere la necessità di
condividerli con macchine windows. Ovvero vivendo in un mondo solo linux!

scarto ext2, perchè non journalized.
scarto ext3, perchè il + lento tra i journalized.
mi piace xfs, ma è troppo aggressivo con la memoria, e su dispositivi lenti
rischio di perdere qualcosa se qualcuno (...) stacca il device brutalmente.
reiserfs lo conosco nella v3 ma nulla conosco della v4

tempo fà quando usavo lo zaurus, ricordo che era stato menzionato un fs ideale
per device rimuovibili (in quel caso erano le CF o SD card). Ma la memoria
non mi aiuta

Qualche suggerimento?