[glux] VNC &audio (xpost)

@arminillo carminillo@tiscali.it
Mar 30 Nov 2004 14:52:51 CET

gigiv wrote:
[cut]

> su root
> chmod a+w /dev/dsp  ( che e' un link a /dev/sound/dsp)
> exit
>
> vncserver :0 (avvia un'altra sessione VNC sul display 0)
>
> collegandomi al display 0  l'audio funziona
> solo che, naturalmente, al riavvio, si ritorna al punto di prima
>
> ho provato a mettere anche nello script che avvia VNC il comando "chmod
> a+w /dev/dsp"

Dunque... non so come funziona vnc... ma supponiamo che abbia un utente
tutto suo...
procedi così

verifica il gruppo del file /dev/dsp (probabilmente audio)
dopodichè edita il file /etc/group
e aggiungi ad esempio al gruppo audio l'utente vnc con questa sintassi

audio:x:29:vnc

o se già esiste un altro utente

audio:x:29:gigi,vnc

questo è solo un esempio... ma credo che funzioni

> grazie

prego

> ciao gg

John