[glux] Xine e codecs

Andrea aerdan@inventati.org
Ven 2 Dic 2005 03:34:01 CET

Ciao a tutti,

mi occorre di vedere un filmato .avi o .wmv e per questo ho installato xine:

ii  libxine1       1.0.1-1        the xine video/media player library, binary
ii  xine-ui        0.99.3-1       the xine video player, user interface

leggendo le info dei pacchetti pensavo che funzionasse ma... :(

Googleggio per un po' e trovo su:

http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/dload.html

di scaricare il pacchetto "essential codecs package". Nel frattempo googleggio
per trovare altre info e vedo su:

http://xinehq.de/index.php/faq#QUICKTIME

che va messo tutto in /usr/lib/win32 che non ho e quindi creo con permessi
root:root.

Scompatto il tra.bz2 e sbatto tutti i file nella cartella essential-xxxxxx
direttamente in /usr/lib/win32 sostituendo il vecchio userid e groupid con
root:root.

Apro Xine e verifico nel tab "decoder" che "path to win32 codecs" sia impostato
sul percorso "/usr/lib/win32" e lo è... :(

Cercando di aprire il file .avi (arriva da M$) il messaggio d'errore è "There is
no demuxer plugin available to handle '/home/cazzone/presentazione.avi'. Usually
this mean that the file format was not recognized."

Cerco di aprire il file .wmv e scopro che funziona (anche con Totem-xine).

Quindi immagino che per .avi devo installare qualcosa d'altro, qualcuno sa che
cosa?

E per i DVD? Ci ho provato tempo addietro ma il tonfo è riecheggiato per tutta
la provincia.

Ciao e grazie.

ð Gli uomini sono fratelli fra loro. Cessano di esserlo quando
¶ la terra viene divisa da steccati e confini.
²			Heinmot-Tayala-Ket, Nez Percé
€
¯ KeyID:   5AF81406   2005-01-03   [scadenza: 2015-01-01]
3 KeyFpr:  A4E2 7C7C CFC7 1B1E E405  6443 9E07 AF95 5AF8 1406