[glux] Toshiba Satellite 1620 CDS

Cristian Rigamonti cri@linux.it
Mer 7 Dic 2005 12:10:16 CET

On Wed, Dec 07, 2005 at 11:35:16AM +0800, Gio Greatti wrote:
> Ho il portatile in oggetto e ho tentato di installare 2 distribuzioni
> di Linux, FC3 e Ubuntu, ma senza successo per via dell'HW un pò "debole".
> E' infatti un AMD K6 433 MHz con "solo" 32 MB di RAM.

Effettivamente la RAM è un po' pochina, peccato perche' con quel processore e
almeno 64Mb di RAM ci potresti lavorare decentemente, potresti provare a
recuperarne un po' in qualche fiera dell'elettronica...

In teoria il problema non starebbe nella distribuzione, ma nell'ambiente grafico che
installi (con 32Mb potresti usare icewm o fluxbox); in effetti pero' molte
distribuzioni partono automaticamente installandoti ambienti pesanti come gnome
e/o kde, o addirittura non contengono neanche i pacchetti degli ambienti grafici
piu' leggeri (ho scoperto con raccapriccio che il cd di ubuntu non ha il
pacchetto per icewm, VERGOGNA :-)))

> Che distribuzione di Linux posso installare ?

Debian, ovviamente! :-)

O qualunque distribuzione che al momento della scelta dei pacchetti da
installare inizialmente ti permette di installare icewm, fluxbox o qualche altro
ambiente grafico leggero (forse xfce funziona con 32Mb ma non giurerei).

Resta sempre il fatto che con 32Mb in grafica non potrai fare troppe cose
contemporaneamente; se invece usi solo la modalita' testuale (e magari un programma
come "screen") e' tutto un altro discorso...

Cri

--
  GPG/PGP Key-Id 0x943A5F0E      -     http://www.linux.it/~cri/cri.asc