[glux] linux: bello ma lento....

marcosilviosacchi@libero.it marcosilviosacchi@libero.it
Sab 10 Dic 2005 06:45:56 CET

Buon giorno a tutti sono un neo-utilizzatore di linux....neo nel senso che bene o male sul mio pc è installato da anni ma da poco mi sono messo seriamento a cercare di capirlo.

Vi ho conosciuti come gruppo in fiera all' Elmepe, e sono rimasto molto colpito da la vostra dedizione al pinguino e alla vostra preparazione.....

Il mio quesito è questo:
In questi ultimi mesi ho cambiato parecchie distribuzioni per trovare la mia preferita (un mix di semplicità e completezza)...
ho installato DEBIAN, poi FEDORA, poi LINSPIRE, per passare attraverso numerose Live, ed infine MANDRIVA 2006 powerpack.

Di quest'ultima sono veramente soddisfatto, adoro il modo in cui ha riconosciuto al volo tutto il mio hw, il modo in cui mi ha automaticamente montato le partizioni ntfs (con fedora non ci sono riuscito mai...), il modo in cui ha installato i moduli del kernel per il modem adsl usb senza dover ricompilare tutto il kernel...e adoro urpm.....

Una cosa sola...è la distro + LENTA che ho mai provato.

Per aprire ad esempio openoffice 2, ho il tempo di fumare una sigaretta.....
Cosa che con le altre distro (anche live) non succedeva....

Voi sapete percaso il motivo?

Io ho un portatile asus a2h con celeron 2.8 Ghz, 768 Mb di ram, disco nuovo e veloce da 60 Gb.....la scheda grafica dovrebbe essere una sis (che non ho ancora capito cosa sia) con memoria integrata....

Grazie dell'aiuto.

Marco.