[glux] linux: bello ma lento....

Alberto Barizza abedark@email.it
Lun 12 Dic 2005 11:13:08 CET

Sul sito del Glux c'è un bel softwarino per incrementare le prestazioni
dell'hard disk,
che sfrutta hdparm: guarda lì le istruzioni per configurarlo e fai delle
prove.
Cmq credo che, di default, la Mandriva 2006 ti carichi in memoria al boot
un po' di servizi inutili...come per altro fanno altre distro...specialmente
le live.
Le migliori distro in termini di "prestazioni", efficienza e velocità sono
la Debian e la Slack...
ma dipende sempre se configurate a dovere.
Personalmente, in questi giorni ho installato la Slack 10 sul mio Toshiba
P10
e devo dire che i risultati sono ottimi sotto tutti i punti di vista.
Ciauz!
abe

----- Original Message -----
From: <marcosilviosacchi@libero.it>
To: "glux" <glux@lists.linux.it>
Sent: Saturday, December 10, 2005 6:45 AM
Subject: [glux] linux: bello ma lento....

Buon giorno a tutti sono un neo-utilizzatore di linux....neo nel senso che
bene o male sul mio pc è installato da anni ma da poco mi sono messo
seriamento a cercare di capirlo.

Vi ho conosciuti come gruppo in fiera all' Elmepe, e sono rimasto molto
colpito da la vostra dedizione al pinguino e alla vostra preparazione.....

Il mio quesito è questo:
In questi ultimi mesi ho cambiato parecchie distribuzioni per trovare la mia
preferita (un mix di semplicità e completezza)...
ho installato DEBIAN, poi FEDORA, poi LINSPIRE, per passare attraverso
numerose Live, ed infine MANDRIVA 2006 powerpack.

Di quest'ultima sono veramente soddisfatto, adoro il modo in cui ha
riconosciuto al volo tutto il mio hw, il modo in cui mi ha automaticamente
montato le partizioni ntfs (con fedora non ci sono riuscito mai...), il modo
in cui ha installato i moduli del kernel per il modem adsl usb senza dover
ricompilare tutto il kernel...e adoro urpm.....

Una cosa sola...è la distro + LENTA che ho mai provato.

Per aprire ad esempio openoffice 2, ho il tempo di fumare una sigaretta.....
Cosa che con le altre distro (anche live) non succedeva....

Voi sapete percaso il motivo?

Io ho un portatile asus a2h con celeron 2.8 Ghz, 768 Mb di ram, disco nuovo
e veloce da 60 Gb.....la scheda grafica dovrebbe essere una sis (che non ho
ancora capito cosa sia) con memoria integrata....

Grazie dell'aiuto.

Marco.