[glux] Il primo che.....

Massimo Colombo massimo@gioielleriecolombo.com
Gio 22 Dic 2005 09:29:39 CET

mi dice che installare una stampante sotto Windows e' piu' facile che
con Linux....
LO BRUCIO SUL POSTO!!!

Il fatto:
da fine novembre la laser Epson EPL5100L fa' i capricci e dovendo
stampare le fatture......decido di cambiarla.
Penso tra me e me: dato che ho una rete mista Win e Lino, la prendo con
la scheda ETH, cosi' stampo dappertutto senza problemi.
Detto, fatto. Punto firefox su linuxprinting.org e vaglio le stampanti
(da buon linuxiano, io mi informo :-D )
Ok, trovo la laser che fa per me, la LaserJet HP 2550.
Sento il buon Willy che mi dice: Non ci sono problemi e' una buona
stampante. Ok ordina, gli dico io. :-P
Lunedi' 19 arriva la stampante, arrivo in negozio, sballo il tutto,
caccio dentro i quattro toner e stampo la pagina di prova direttamente
dalla stampante.
Ficoooooooooooo, la pagina vien giu' che e' una bellezza. 8-)
Vabbe' diamoci da fare che i pc da configurare sono 6, un desktop
win+linux, 1 desktop solo linux (fedora 2), 1 minitower con ubuntu 5.10,
3 portatili di cui il mio Vaio dual boot.

Tutto gasato, accendo tutti i pc contemporaneamente, salta la corrente
:-(  (ma questa e' un'altra storia). Ok riaccendo, solo tre PC per
volta, la corrente tiene. :-)

Ok, si comincia. prima il server. Boot con Win, --> Stampanti e Fax -->
Azz. non la trova. Ca@@ne mi dico, ci vogliono i driver.
Metti il cd, installa 250mb (si', prorio
duecentocinquantamegadinonsochecazzoe'!!), spegni e riavvia, alla fine
vien giu' la pagina di prova.
Ah dimenticavo, il server e' un P4 2.4mhz con 1Gb di ram.
Tempo dell'operazione 40 minuti.
Vabbe' pero' stampa.
Si' pero' e' configurata con il dhcp, mentre io la voglio con IP fisso.
Ok, casella degli strumenti (programma HP), ravano per circa una
mezz'oretta e alla fine riesco a configurare la laser con ip statico.
Fico, 40+30=70 (unoraedieci!!)

Spengo, riaccendo in Linux, stessa macchina di prima ma con Ubuntu.
Login, password, strumenti di amministrazione, installa stampante, tipo
stampante, ip statico, stampa.
Tempo: 10 minuti e 5 click.
Cazzo dico, fammi provare a modificare l'ip statico.
Firefox, indirizzo ip della stampante, niente, non funziona, devo
tenermi quella chiavica di windoz. (PERCHE'???)
Vabbe', installo sugli altri. Stesso procedimento su Fedora 2 e Ubuntu
server.
Mezzora per tre Linux.
Ma adesso viene il bello, il portatile della moglie dove c'e' il
programma di contabilita' del negozio e dove c'e' installato Panda
Antivirus.
E' collegato agli altri tramite wifi.
Avevo gia' avuto alcuni problemi con la configurazione panda+wifi nella
versione precedente, prontamente risolti con l'attuale release.
Cmq, metto il cd di installazione della laser (un complimento al giorno
mi basta, grazie :-) ) e st'affare me lo risputa fuori e mi dice:
Hai poca memoria, non posso installare.
E allora?? Provo a togliere un po' di roba all'avvio di wincozz, ma
niente, non c'e' verso di installare sto driver (driver??, ca@@o 250 mb
di roba e me lo chiami driver??). :'(
L'intero sistema operativo dell'amiga stava su un floppy da 720 ed era
multitask e multiuser (ma questa e' un'altra storia) :-)
Lampo di genio, togliamo anche l'antivirus. Ok, tolto. Riprovo
l'installazione, azz, parte.
Tric,trac, fiiiiii,runc, insomma sento sia il cd che l'hd andare come
dei treni e....miracolo la finestrella dice:
Complimenti, l'installazione e' terminata correttamente.
Per rendere le modifiche effettive riavviare il computer.
Ok, riavvio. Arriva la schermata di win, start-->stampanti e fax-->la
stampante non c'e'...che fine ha fatto??
Mi hai fatto aspettare mezza giornata tra bestemmie e madonne per
installare una stampante che poi non c'e'??
Calma, e' l'ora di pranzo, vedrai che nel pomeriggio si aggiusta tutto.
Mentre mangio, ripenso a tutti i passaggi che ho fatto e dico: Cazzo
vuoi vedere che il firewall di Panda o di Win non permettono di stampare
in rete??
Ok, tiro giu' i due firewall e riprovo.
Niente, pero' mi sono beccato almento quattro scanport e due attacchi
dos( alla faccia della sicurezza).
Adesso sono le sei meno venti e ancora dal pc della moglie non e' venuta
giu' neanche la pagina di prova.
Mo' che faccio??
Guru del CONCLAMATO sistema operativo (???) fatevi avanti, non so' piu'
dove sbattere la zucca.

Alla prossima.
    MAX.

p.s. scusate lo sfogo ma la moglie stressa con le fatture e io non ce la
faccio piu'.
anzi adesso gliele faccio con openoffice, cosi' mi lascia in pace fino a
domani :))