[glux] mail by cron ( un po' crosspost ma sono a otre 500 mail)

Cristian Rigamonti cri@linux.it
Mar 21 Giu 2005 18:05:24 CEST

On Tue, Jun 21, 2005 at 05:53:39PM +0200, gigiv wrote:
> ciao
> qualcuno sa dirmi come evitare che cron mi mandi una mail all'utente
> ogni volta che esegue un comando?

Redirigi output e errori a /dev/null nell'invocazione del comando contenuta
nella crontab:

es /etc/crontab:

00 12 * * *   root    comando &> /dev/null

> altra cosa che non mi e' chiara e' se esiste un crontab per ogni
> untente e dove sta

Esistono due tipi di crontab, quella di sistema: /etc/crontab e quella degli
utenti: /var/spool/cron/crontabs/* (in Debian). La sintassi e' simile (nella
prima devi anche indicare l'utente che eseguira' il comando) ed e' spiegata in
dettaglio nelle manpage. Due cose a cui stare attenti:

- I comandi vogliono sempre il newline finale, quindi se metti qualcosa
  nell'ultima riga del file non verra' eseguita (questo almeno con alcune
  versioni di cron, non so se altre sono piu' tolleranti)

- Il carattere "%" e' considerato speciale, quindi se lo devi usare in un
  comando, occorre commentarlo "\%"

> Milano/Linate
> TODAY/TOMORROW
> Sunny/Isolated Thunderstorms

Ando' sono sti thunderstorms? Io qua schiatto dal caldo!

Cri

--
GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E         -     http://www.linux.it/~cri/cri.asc
Free software, free society        -     http://www.fsfeurope.org