[glux] php & mysql

Andrea aerdan@inventati.org
Ven 18 Mar 2005 22:31:37 CET

Ciao a tutti,

sto tentando di imparare a programmare in php e sono arrivato alla parte
divertente di interfacciamento con un db.

Dato che gia` lo conoscevo e l'avevo installato ho provato uno scriptino
per collegarmi con un db mysql.

Mi sono letto la parte di manuale php riguardo alle funzioni mysql e ho
provato a far girare lo script che mi ritorna:

	Fatal error: Call to undefined function: mysql_connect() in ...

Ho dedotto che le funzioni mysql non sono incluse di default. E` pero`
vero che in php 4.3.10 l'opzione --with-mysql e` di default e mi pare
strano che Debian abbia disabilitato questa opzione di compilazione.

Ho frugato in /usr/share/php e ho trovato /DB/mysql.php che mi pare
siano proprio le function mysql quindi deduco che siano incluse.

A questo punto pero` mi chiedo che vuol dire il "Fatal error".

Devo compilare la libreria e includerla come mysql.so in
/etc/php4/apache2/php.ini?

Grazie e ciao

~ Bisogna pure che la verita` venga su dai tuguri poiche'
± dall'alto non vengono altro che menzogne.
ë							L. Michel
®
¯ KeyID:   5AF81406   2005-01-03   [scadenza: 2015-01-01]
3 KeyFpr:  A4E2 7C7C CFC7 1B1E E405  6443 9E07 AF95 5AF8 1406