[glux] source del kernel

Andrea aerdan@inventati.org
Mar 29 Mar 2005 21:44:46 CEST

---/--- 29 mar 2005 04:28:09 +0200, Marco Giumelli scrive: ---/---

> Ciao a tutti.
> dovrei installare i sorgenti del kernel per Ubuntu 4.10.
> con apt-get ho installato il pacchetto linux-headers...
> Ho trovato anche un pacchetto linux-source... ma invece di installarlo
> ha scaricato un file tar.gz.
> ho scompattato il file ma poi non so che fare con quello che mi ha
> scompattato...
> Come posso procedere?
> Come posso individuare, nel caso bastassero i pacchetti
> "linux-headers...", a capire dove risiedono i file sorgente del mio kernel?
> Grazie.
> [...]

Devi verificare che la versione del kernel che hai scaricato corrisponda
con quella del kernel che stai utilizzando anzitutto ($ uname -r).

Non ho idea di che kernel utilizzi ubuntu ma se e` un 2.4 e hai scaricato
una versione molto differente potresti avere problemi.

Per i source:

$ tar -zxvf <nome-pacchetto>

dovrebbe sbatterti tutto in una cartella in /usr/src

poi crei il link simbolico linux che punta a quella cartella.

$ cd /usr/src
$ ln -s ./<cartella sorgenti> linux

Cosi` dovrebbe essere il modo corretto di installare i sorgenti.

Il link simbolico ti serve perche` se installi un ulteriore kernel
reindirizzi il link come piu` ti aggrada su una versione o l'altra e
allo stesso tempo puoi nominare come meglio credi le cartelle dei
sorgenti. Inoltre in questo modo lasci inalterato un path che e`
previsto da piu` pachetti.

~ Bisogna pure che la verita` venga su dai tuguri poiche'
± dall'alto non vengono altro che menzogne.
ë							L. Michel
®
¯ KeyID:   5AF81406   2005-01-03   [scadenza: 2015-01-01]
3 KeyFpr:  A4E2 7C7C CFC7 1B1E E405  6443 9E07 AF95 5AF8 1406