[glux] coniglio n°2

Carmine Filomena root@carminillo.net
Mar 10 Maggio 2005 11:50:47 CEST

On Tuesday 10 May 2005, alle 08:59, Maxxer wrote:

> io usavo no-ip ed era proprio una cazzata da usare.
> ma penso che siano tutti uguali da impostare. se poi hai una distro tipo
> ipcop o smoothwall basta che inserisci il login ed indipendentemente dal
> servizio fa tutto lui.

Ci sono tool specifici per aggiornare l'ip che però si basano sulla tua
connessione ppp (ifconfig ppp0) e mandano l'aggiornamento a dyndns
io invece ho fatto uno script che non si basa sulla tua connessione...
ma sulla tua visibilità all'esterno (caso in cui tu abbia un router)

###################
START
###################

#!/bin/bash

USERNAME=username
PASSWORD=password
SYSTEM=dyndns
DYNDNS="gigi.homelinux.net"
DNSWILD="OFF" ## se hai registrato anche www.
MAILDEST="gigiv@quipo.it" ##ti segnala se ha aggiornato l'ip

cd /root

/bin/rm index.html

echo
echo "Attendi... verifico il tuo indirizzo ip sul mondo esterno..."

wget http://www.findmyip.com/ > /dev/null 2>&1
IP=$(cat index.html | grep "Your IP address is" | awk -F":" '{print $2}' | tr -d "[aA-zZ]<>/")
echo
echo $IP
echo

if [ $IP != $(cat ip.history) ]
then
        echo "nuovo ip... invio mail"
        echo $IP > ip.history
        echo `lynx -auth=${USERNAME}:${PASSWORD} -source
	"http://members.dyndns.org:8245/nic/update?system=${SYSTEM}&hostname=${DYNDNS}&myip=${IP}&wildcard=${DNSWILD}"`
        echo $IP | mailx -s "Variazione IP internet" $MAILDEST
else
        echo "solito ip :)))"
fi

/bin/rm index.html
END

Se vuoi un client "ppp" prova ez-update o qualcosa del genere... ma ce
ne sono diversi

bye
--
Carmine <root@carminillo.net> :: http://www.carminillo.net