[glux] Info circa lion.worm

Maxxer maxxer_@imilesi.it
Mer 8 Feb 2006 11:23:51 CET

Andrea wrote:
> <glux@lists.linux.it>: host lists.linux.it[213.254.12.146] said: 554 Service
>     unavailable; Client host [62.94.33.54] blocked using combined.njabl.org;
>     Dynamic/Residential IP range listed by NJABL dynablock -
>     http://njabl.org/dynablock.html (in reply to RCPT TO command)
>
> Al che ho controllato il sito http://njabl.org e ho scoperto che il range di IP
> 62.94.x.x è incluso in almeno 2 dns black list.

questo non centra niente con il tuo worm.
njabl (come gli altri dnsbl) fanno una lista degli ip dinamici (quelli
che ti assegna una connessione dialup, che sia telefonica o adsl), per
permetterti di filtrare la posta da ip "indesiderati". Nella maggior
parte dei casi lo spam parte da pc zombie collegati all'adsl, come ben
sai. bloccando questi ip si blocca parte dello spam.
linux.it usa il blocco di njabl (io preferisco spamhaus cmq), per cui
non puoi usare il server postfix/sendmail presente sulla tua macchina
per inviargli la posta, devi darla ad un smtp valido
(smtp.tiscali.it/alice.it/etc etc). Se fin'ora te l'ha permesso è perché
njabl (probabilmente per errore) non aveva listato le classi che ti
assegnava il tuo provider.

ciao
maxxer