[glux] Udev

Andrea aerdan@inventati.org
Mer 15 Feb 2006 14:05:01 CET

Ciao a tutti,

ho la necessità di _riservare_ un file di dispositivo ad uno specifico
dispositivo rimovibile, questo:

lsusb -vs 003:008

Bus 003 Device 008: ID 08ec:0008 M-Systems Flash Disk Pioneers
Device Descriptor:
  bLength                18
  bDescriptorType         1
  bcdUSB               2.00
  bDeviceClass            0 (Defined at Interface level)
  bDeviceSubClass         0
  bDeviceProtocol         0
  bMaxPacketSize0        64
  idVendor           0x08ec M-Systems Flash Disk Pioneers
  idProduct          0x0008
  bcdDevice            1.00
  iManufacturer           1 Verbatim
  iProduct                2 Store 'n' Go
  iSerial                 3 0D312B510323092A
  bNumConfigurations      1

In pratica vorrei che un determinato file di dispositivo, tipo /dev/sda, fosse
utilizzato unicamente per il dispositivo USB di cui qui sopra.

Ho una Deb Sarge con kernel 2.6.8 e utilizzo udev. E' possibile fare ciò che
chiedo? Attraverso le regole di udev?

Lo scopo è quello di utilizzare cryptosetup, crypttab e dmsetup per creare un
filesystem cryptato sul dispositivo rimovibile e far si che l'automounter sia in
grado di cercarmi la password di decifratura e montare correttamente quello
specifico dispositivo.

Ovviamente sto già sbattendomi di mio ma se qualcuno ha un qualche
esempio/spunto/suggerimento/howto/programma che fa già tutto da se... no
quest'ultimo non è divertente. :)

ð Gli uomini sono fratelli fra loro. Cessano di esserlo quando
¶ la terra viene divisa da steccati e confini.
²			Heinmot-Tayala-Ket, Nez Percé
€
¯ KeyID:   5AF81406   2005-01-03   [scadenza: 2015-01-01]
3 KeyFpr:  A4E2 7C7C CFC7 1B1E E405  6443 9E07 AF95 5AF8 1406