[glux] autenticazione proxy [UBUNTU]

Marco Giumelli mr.giumo@tiscali.it
Mar 10 Gen 2006 22:00:05 CET

Ciao a tutti, oggi in ditta hanno chiesto ad un mio collega di provare ad
installare su un PC linux.
Dato che siamo tutti e due intrippati con Ubuntu abbiamo scelto quella distribuzione.
L'intento dell'azienda è valutare il riconoscimento HW e possibilità di sviluppo
SW.
Attualmente viaggiano con Windows come SO e Borland Delphi come ambiente
di sviluppo.
L'installazione è andata benone.
Poi si voleva installare MySQL, Lazarus e altre cose e per questo si vorrebbe
accedere ai repository.
Piccolo problema:
Per uscire in internet bisogna passare da un proxy che richiede autenticazione.
Per internet tutto facile: si imposta firefox e si va MOLTO meglio che con
windows.
Ma quando si prova a fare un apt-get l'autenticazione non passa.

A quanto pare il problema sta nella seguente stringa di configurazione:
"http://dominio/user:password@ip_del_proxy:porta_del_proxy"
Pare che il problema sia in quella / tra dominio e user.

Ora se riuscissimo a sistemare la faccenda penso che almeno l'azienda si
farà venire dei dubbi se effettivamente passare da Win a Lin. Diciamo che
qui in Italia sono ancora molto orientati a windows mentre nelle filiali
in America Latina sono più propensi a migrare a Linux.

Quello che vorrei chiedere a voi è se avete idea di come si possa risolvere
il problema dell'autenticazione per accedere ai repository.

Grazie a tutti.
Ciao.
Marco

TISCALI ADSL Web&Mail
Solo con Tiscali Adsl navighi e telefoni senza canone Telecom a partire da
14,95 Euro/mese. Attivala subito!
Per te 500 MB inclusi per navigare, inviare e ricevere messaggi e-mail, foto
ed mp3.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2wam_tc/